piano didattico 2019-2020
Marzo-Maggio 2019
Iscrizioni e colloquio introduttivo
31 Maggio - 2 Giugno 2019
Ritiro residenziale base
Novembre 2019
Master Corpo e Emozioni
3-5 Gennaio 2020
Ritiro residenziale avanzato
Febbraio 2020
Workshop di approfondimento
Marzo 2020
Workshop Comunicazione e Marketing
Maggio 2020
Workshop di approfondimento
Giugno 2020
Consegna e discussione tesina
sede del corso
-
Il Master e i Workshop si svolgeranno nella sede di Milano, in Viale F. Restelli 3
-
Le supervisioni potranno essere svolte nelle sedi di Milano o in altre sedi dell'Istituto di Psicosomatica Integrata in base alle esigenze dei partecipanti
-
La sede dei ritiri residenziali verrà comunicata 2-3 mesi prima della data
Alessia Baretta, PhD
Somatic Competence® Yoga experienced teacher, trainer & founder
insegnante di hatha vinyasa yoga | RYT 500PLUS
ESPERTA IN EDUCAZIONE SESSUALE
DOTTOREssa DI RICERCA IN BIOINGEGNERIA
Socia consigliera dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica
A partire da una formazione basata principalmente sullo Yoga Iyengar, nel 2009 ha conseguito la certificazione di insegnante yoga 500h presso il Centro Ray a Milano.
Nel 2013 e 2014 ha trascorso alcuni mesi a San Diego, USA, dove ha seguito gli insegnamenti di Jennie Olson Six e Arturo Galvez, partecipando ad un retreat di Yoga Iyengar a Hilo, Hawaii.
Negli anni successivi ha esplorato diversi stili di yoga, tra cui Odaka Yoga, Prana Flow Yoga, Anukalana Yoga, Forrest Yoga, Vinyasa Yoga, Trauma-Sensitive Yoga e diversi approcci al movimento che potessero portare lo yoga ad un'espressione più libera e fluida, come MovMEANT, Body-Mind Centering, Soul Motion, fino all'integrazione fra yoga e danza.
Nel 2019 ha arricchito il suo insegnamento con il metodo Vinyasa Krama completando la formazione Officina Yoga Base 250h presso Hohm Street Yoga.
Oggi il suo metodo è frutto dell'integrazione di diversi stili di yoga e tecniche del corpo sperimentati in più di 15 anni di pratica.
Dal 2012 è in formazione continua presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, dove si è formata in diverse discipline fra cui Kinesiologia Integrata e al modello teorico-clinico Somatic Competence®, nato dal lavoro di ricerca clinica e scientifica nell’esperienza trentennale dell’Istituto. Nel 2018 ha completato il Master in Somatic Competence® Training.
Ha approfondito gli studi effettuati da Bessel Van der Kolk e da David Emerson sui benefici dello yoga come supporto terapeutico per i traumi, e completato il Trauma Center Trauma Sensitive Yoga Foundational Workshop del Trauma Center di Boston. Ha approfondito il metodo Somatic Experiencing creato da Peter Levine e partecipato al Seminario Introduttivo teorico-esperienziale SE®. Il suo interesse per le neuroscienze l'ha portata allo studio della teoria polivagale e nel 2021 ha completato il corso Applied Polyvagal Theory in Therapeutic Yoga - Level 1, condotto da Arielle Schwartz e Stephen Porges.
Insieme a Mark Morbe e Andrea Zoccarato, membri dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, nel 2018 ha dato vita a Somatic Competence® Yoga, il primo approccio trauma-informed in Italia basato sul modello teorico-clinico all'avanguardia Somatic Competence®.
Dal 2019 è docente della Somatic Competence® Yoga Training School, la prima scuola di alta formazione in Italia pensata specificamente per insegnanti di yoga che desiderino guidare gli allievi in modo sicuro e protetto nella pratica yoga tenendo conto degli aspetti somatici, relazionali e neurobiologici dei traumi dell’attualità.
Negli anni ha integrato le sue conoscenze sul trauma a studi sul benessere sessuale femminile, con approfondimenti sulle basi neurali del piacere e sul dolore genito-pelvico. Ha partecipato a corsi di formazione e convegni su malattie invisibili come vulvodinia e fibromialgia. Nel 2022 ha completato la formazione di Esperta in educazione sessuale presso l'Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata. Conduce incontri di educazione sessuale per educatori e per genitori, corsi di formazione sulle malattie invisibili femminili come vulvodinia, PCOS e endometriosi, e corsi di consapevolezza psico-corporea al femminile. Accompagna in percorsi individuali per affinare la competenza somatica con focus specifico sulla sfera sessuale.
Parallelamente agli studi e alle ricerche relative allo yoga, nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria al Politecnico di Milano, e per 10 anni ha portato avanti attività di ricerca nel campo dell’innovazione tecnologica biomedicale attraverso simulazioni computazionali.
La sua natura di ricercatrice la porta continuamente alla scoperta di nuove modalità di vivere lo yoga dentro e fuori dal tappetino, esplorando sempre nuove possibilità e tecniche per portare i praticanti ad avere un’esperienza autentica e profonda di sé e del proprio corpo.