top of page
Embodied Boundaries 16_9.png

EMBODIED BOUNDARIES

LA COMPETENZA SOMATICA PER OPERATORI DEL BENESSERE

Sabato 11 Maggio ore 9:30 | Modulo di Formazione Online di 4 ore

Definire e mantenere sani confini personali, o boundaries, nella propria pratica professionale è necessario per tutelare sé stessi e gli altri all'interno delle dinamiche relazionali. Per gli operatori del benessere tutto ciò può essere molto complesso, soprattutto quando i corpi implicati sono altamente disregolati

Questo modulo formativo è pensato per tutti i professionisti del benessere che desiderino acquisire strumenti utili per sviluppare confini consapevoli nel proprio lavoro quotidiano. 

Argomenti trattati

  • Conoscere la competenza somatica e la sua applicazione per la creazione di confini relazionali sani e fluidi 

  • Esplorare concetti utili alla definizione e mantenimento delle boundaries e la loro influenza sul benessere individuale e relazionale

  • Acquisire principi pratici per stabilire e mantenere buoni confini  durante il proprio lavoro

  • Integrare le conoscenze e le competenze acquisite nella pratica professionale come operatori del benessere

Il delicato compito dei professionisti del benessere è supportare i propri clienti nella regolazione di un corpo sempre più soggetto a stati di iper- o ipoattivazione. Il rischio è che la disregolazione altrui pervada il professionista lasciando residui emotivi e somatici.
Farsi attraversare empaticamente da sensazioni nell’interazione con il cliente è un elemento essenziale per la buona riuscita della propria pratica professionale ma i confini personali, o boundaries, sono utili e necessari nell’affrontare le dinamiche relazionali tutelando sé stessi e gli altri. Essi giocano un ruolo fondamentale nel mantenere un ambiente sicuro e rispettoso durante le sessioni con i clienti e nelle pratiche di benessere. 
Tuttavia, definire e mantenere confini sani, soprattutto quando i corpi sono implicati, può essere molto complesso. La competenza somatica,  la capacità di sintonizzarsi con le sensazioni corporee per comprendere ciò che accade nella relazione, può essere uno strumento fondamentale per aiutarci a mantenere confini sani.

 

In questo modulo formativo, attraverso una combinazione di teoria e pratica, esploreremo i principi base per poter sviluppare confini consapevoli nel proprio lavoro quotidiano. Il corso includerà parti laboratoriali e condivisioni tra i partecipanti per mettere a fattor comune le esperienze nelle delicate professioni del benessere.

DOCENTI

Alessia Baretta | Insegnante di Hatha Vinyasa Yoga e Bioingegnera
Somatic Competence® Yoga Founder, Teacher & Trainer

Mark Morbe | Psicologo, Psicoterapeuta e Psicosomatologo
Somatic Competence® Yoga Founder 
& Trainer

prezzo

50€ entro il 19 Aprile 2024 EARLY BIRD

65€ entro il 10 Maggio 2024

Il link Zoom verrà inviato nei giorni precedenti al corso.


INFORMAZIONI UTILI

Non sono previsti rimborsi in caso di assenza o rinuncia, i partecipanti riceveranno le slide del corso e la registrazione, che rimarrà disponibile fino al 31 Agosto 2024. 
Su richiesta verrà inoltre rilasciato l'attestato di partecipazione al corso.

Per avere più informazioni, scrivi a info@somaticcompetenceyoga.com

_edited.jpg
Logo sfondo trasparente_edited.png

TRAINING SCHOOL

Somatic Competence® Yoga Training School è la prima scuola di formazione in Italia a un approccio trauma-informed, fondata sull'esperienza clinica dell'Istituto di Psicosomatica Integrata.  

 

Questo modulo di formazione breve è aperto a insegnanti di yoga, psicologi e operatori del benessere (anche in formazione) interessati ad approfondire l'applicazione di un approccio trauma-informed nella pratica.

bottom of page