piano didattico 2019-2020
Marzo-Maggio 2019
Iscrizioni e colloquio introduttivo
31 Maggio - 2 Giugno 2019
Ritiro residenziale base
Novembre 2019
Master Corpo e Emozioni
3-5 Gennaio 2020
Ritiro residenziale avanzato
Febbraio 2020
Workshop di approfondimento
Marzo 2020
Workshop Comunicazione e Marketing
Maggio 2020
Workshop di approfondimento
Giugno 2020
Consegna e discussione tesina
sede del corso
-
Il Master e i Workshop si svolgeranno nella sede di Milano, in Viale F. Restelli 3
-
Le supervisioni potranno essere svolte nelle sedi di Milano o in altre sedi dell'Istituto di Psicosomatica Integrata in base alle esigenze dei partecipanti
-
La sede dei ritiri residenziali verrà comunicata 2-3 mesi prima della data
Mark Morbe
somatic competence® yoga trainer & founder
PSICOterapeuta, PSICOSOMATOLOGO
Direttore della sede di Bergamo dell'istituto di psicosomatica integrata
vice-presidente dell’Associazione italiana di Psicologia Psicosomatica
Socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo
Da sempre interessato ai modelli della cura, alle logiche di integrazione corpo-mente e ai contributi transculturali alla lettura della complessità clinica.
Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università Milano-Bicocca nel 2010 approfondisce gli interessi nei modelli della cura, nelle logiche di integrazione corpo-mente e nei contributi transculturali alla lettura della complessità clinica. Si forma in Istituto di Psicosomatica Integrata dove approfondisce la Psicologia Psicosomatica: nel 2013 diventa Counselor in Psicosomatica Clinica e nel 2015 Esperto in Tecniche del Corpo in Psicosomatica Clinica.
Dal 2016 segue il più recente approdo al modello clinico di Somatic Competence® e nel 2017 fonda la sede dell'Istituto di Psicosomatica Integrata di Bergamo.
Nel 2023 termina la specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo Nuova Clinica e nuovi setting.
Il primo incontro con lo yoga avviene a Berlino nel 2008 con l’Hatha Yoga, subito seguito da Acro Yoga Montréal. Si riavvicina allo yoga solo successivamente, nella ricerca di un approccio clinico in grado di contrastare gli effetti traumatici dell’ipermodernità. Dal 2017, infatti, porta avanti insieme ai colleghi il lavoro di traduzione del modello di Somatic Competence® all’interno dello yoga, contribuendo alla fondazione di Somatic Competence® Yoga e alla sua definizione come approccio autonomo e unico nel panorama internazionale. Recentemente lo arricchisce con contributi di derivazione gruppoanalitica.
Insieme ad Alessia Baretta, dal 2018 contribuisce inoltre alla creazione e alla conduzione dei ritiri residenziali di Somatic Competence® Yoga.
Dal 2019 è docente della Somatic Competence® Yoga Training School.